top of page
  • nientedimenolapost

Cuore classe e fegato (intervista a Lorenzo Pedrini)

Aggiornamento: 6 giu 2022



Nientedimeno torna a parlare di un tema che ha particolarmente a cuore: lo sport popolare. E lo fa alla grande intervistando Lorenzo Pedrini, uno dei tre autori del libro Cuore, classe e fegato, edito da Agenzia X.

Cuore, classe e fegato è un libro uno e trino, scritto a sei mani e diviso in tre parti. Citando gli autori, lo si potrebbe immaginare come un cerbero che affronta con le sue tre teste le linee teoriche della boxe popolare, quelle della manualista e quelle legate al suo immaginario.

C'è una parte narrativa, nella quale l'autore Fabio Pennetta narra una nuova avventura di Stefano Calligari, detto “il Callo”, questa volta alle prese con la banda dell’acido. Poi c'è una parte manualistica curata da Gabriele Aimini che attraverso diversi contributi (tra cui uno di Elisa Virgili con la quale abbiamo già chiacchierato) delinea istruzioni per introdurre tutte e tutti nella realtà della boxe popolare, attraverso modelli di interpretazione e chiavi di lettura per affrontare al meglio gli allenamenti, gli incontri e tutte le dinamiche orizzontali che stanno alla base di uno spazio autogestito. E poi c'è la parte saggistica, curata da Lorenzo Pedrini che cerca di indagare lo sport popolare e nello specifico il pugilato, inquadrando meglio una scena in piena espansione nelle periferie di tutte le metropoli del mondo, una scena che diventa presto una scena di classe.


Qui la puntata completa:



Post correlati

Mostra tutti
bottom of page