top of page
  • nientedimenolapost

Chi siamo

Aggiornamento: 2 dic 2022

Nientedimeno nasce nell'ottobre del 2016. Sono passati cinque anni ormai, ma chi c'era ricorda ancora quella piovosa sera autunnale nella periferia bolognese passata in un bar oltre il ponte. In quella serata, ci siamo dati come sfida quella di creare una radio.

Quasi per scherzo, sia chiaro, ma prendendoci molto seriamente.

In questi anni abbiamo portato avanti la nostra radio, con svariate interviste e diversi approfondimenti, cercando sempre di leggere il mondo in controcorrente rispetto alla rappresentazione mainstream. E non ci siamo mica fermati all'audio, ma abbiamo fatto anche qualche breve video e documentario. Siamo, antirazzisti, antisessisti e antifascisti. Lo siamo da sempre. Siamo indipendenti e tutto ciò che facciamo è autoprodotto. Questi non sono particolari, ma sono i nostri pilastri ideali prima che comunicativi.

Da settembre Nientedimeno è diventata associazione e ha creato anche questo spazio sul web, uno spazio fuori dai social che, nelle nostre intenzioni, vogliamo riempire di contenuti. Articoli, riflessioni, reportage, analisi. L'idea è quella di creare un luogo che sia innanzitutto uno spazio di riflessione, senza voler inseguire la notizia (non saremo un giornale e non siamo giornalisti), ma anzi cercando di aprire spazi di approfondimenti artigianali, che vadano in controtendenza rispetto alla rappresentazione mediatica della realtà. Proprio perché in questi anni ci siamo accorti che non è solo necessario contribuire a dare risalto alle storie che non trovano spazio, ma è doveroso riappropriarci del diritto alla narrazione, che si sta appiattendo sempre più maggiormente sugli standard decisi dal media mainstream e con sempre meno approfondimenti e narrazioni differenti.


Benvenutə, quindi, nello spazio laboratoriale di analisi e commenti artigianali sul mondo.


121 visualizzazioni0 commenti
bottom of page