top of page

Colpevole di giornalismo - (S)margini - 02

nientedimenolapost


Dopo la prima puntata dedicata alle zone rosse, ecco la seconda dedicata alla libertà giornalistica e Julian Assange.


Marco Sommariva, della redazione di Osservatorio Repressione ha intervistato Stefania Maurizi, giornalista e autrice del libro “Il potere segreto - Perché vogliono distruggere Julian Assange e Wikileaks“– edito da Chiarelettere


La storia di un’incredibile congiura nel racconto della giornalista che ha pubblicato i principali scoop dai documenti segreti di WikiLeaks e con le sue inchieste sul caso sta contribuendo in maniera decisiva alla battaglia per Julian Assange e i suoi giornalisti.

Un storia che nasce dal coraggio Bradley Edward Manning , ora Chelsea Elizabeth Manning, attivista ed ex militare statunitense. Accusata di aver trafugato decine di migliaia di documenti riservati mentre svolgeva il suo incarico di analista di intelligence durante le operazioni militari in Iraq, e di averli consegnati all'organizzazione WikiLeaks. Arrestata, imputata di svariati reati contro la sicurezza nazionale e detenuta in condizioni considerate lesive dei diritti umani. Il suo caso ha suscitato un acceso dibattito in quanto quei dossier riguardavano l'omicidio di diversi civili iracheni disarmati da parte dell'esercito americano.




Dalla prefazione di Ken Loach

“Questo è un libro che dovrebbe farvi arrabbiare moltissimo.

Se crediamo di vivere in una democrazia,

dovremmo leggere questo libro.

Se ci sta a cuore la verità e una politica onesta,

dovremmo leggere questo libro.”



 
 
 

Komentar


bottom of page