top of page
  • nientedimenolapost

Legiferare per punire - Intervista con Osservatorio Repressione

Aggiornamento: 10 apr




Martedì 5 marzo il tribunale di Roma ha condannato a otto mesi di reclusione i tre attivisti di Ultima Generazione che il 2 gennaio del 2023 avevano imbrattato la facciata di palazzo Madama, la sede del Senato. Inoltre il tribunale ha per ora accordato loro il pagamento di una provvisionale (una sorta di anticipo in attesa della decisione definitiva) da 60mila euro.

Negli ultimi mesi molti attivisti di Ultima Generazione sono stati denunciati o sottoposti a misure cautelari per azioni simili, organizzate per sensibilizzare la popolazione sulla necessità di intervenire al più presto per limitare gli effetti dei cambiamenti climatici.

Inoltre proprio a gennaio di quest'anno il parlamento ha approvato una legge che inasprisce le pene per chi danneggia (a loro dire) le opere d'arte.

Questa è solo l'ultima di diverse leggi approvate da questo governo contro settori specifici della società, un governo che aveva aperto la sua legislatura proprio con il cosidetto decreto antirave, solo il primo di una legislazione atta a punire.

Ne abbiamo parlato con Italo Di Sabato di Osservatorio Repressione





Post correlati

Mostra tutti
bottom of page