top of page
  • nientedimenolapost

La quarta dimensione - I metaboliti della cocaina



Prima di riprendere i video dedicati alle sostanze psicotrope, anche nella quarta puntata della rubrica abbiamo deciso di inserire LA QUARTA DIMENSIONE in formato pillola.   Discutere di sostanze e di riduzione del danno significa non solo parlare delle singole molecole, ma anche di tutto il mondo che ruota intorno ad esse.  


Come vedrete in questo breve video, il metabolismo della benzoilmetilecgonina, cioè della COCAINA, è molto complesso. Ma proprio grazie a questa complessità la cocaina diventa una sostanza molto “sincera”. Dalle analisi dei suoi metaboliti, infatti, è possibile sapere quasi tutto, addirittura il metodo di assunzione o se è stata utilizzata contestualmente ad alcolici.  


La sostanza, la sua storia, la sua farmacodinamica e i suoi effetti saranno trattati in un video dedicato. Intanto gustatevi questa pillola.


Un approccio politico al tema delle sostanze psicotrope non può che partire dalla conoscenza di esse, da una maggior informazione sugli effetti e sulle sostanze, cioè tutto quello che è alla base delle pratiche di riduzione del danno. Si tratta di un approccio essenzialmente scientifico, senza incitare, senza condannare e senza giudicare.


Buona visione


Per maggiori approfondimenti:

Pagina Instagram Duckbill 




18 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comments


bottom of page