top of page
  • nientedimenolapost

Il sole, il mare e la Porsche

Aggiornamento: 6 apr




Non tutte e tutti lo sanno, ma in Salento esiste da decenni una pista automobilistica, il Nardò Technical Center, un circuito automobilistico diventato di proprietà di Porsche nel 2012, dopo essere stato costruito negli anni '70 dalla FIAT.

Il Salento, celebre per le sue bellezze naturali, è ora al centro di un'importante trasformazione legata alla presenza della Porsche.

Ad inizio anno, la Regione Puglia ha dichiarato il progetto di espansione del centro di "rilevante interesse pubblico". Tuttavia, questo annuncio ha scatenato una controversia significativa, culminata nell'agosto successivo con il più grande esproprio di terreni nella storia recente della Puglia. 351 ettari di terreno appartenenti a 134 proprietari sono stati oggetto di esproprio per consentire l'espansione del circuito. Il progetto prevede la realizzazione di nove nuove piste e opere pubbliche. Alcuni sollevano dubbi sulle promesse di beneficio pubblico, mentre aziende agricole e residenti manifestano il loro dissenso. La narrazione positiva iniziale della Regione Puglia sta mostrando i primi segni di critica e contestazione.


Ne abbiamo parlato su Trafiletto.




7 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page