top of page
  • nientedimenolapost

Convergere per insorgere - Intervista a Bologna for climate justice sul corteo del 22 ottobre

E’ l’ora della convergenza, di sovrastare con le nostre voci unite ogni “Bla Bla nocivo”, per uscire dalla testimonianza e insorgere”.


Queste parole hanno rappresentato l'invito alla grande manifestazione convocata dal collettivo di fabbrica GKN che si è tenuta lo scorso 26 marzo a Firenze.

Da queste parole si è costruito il percorso che ha portato a convocare per sabato 22 ottobre una manifestazione nazionale a Bologna.

Una manifestazione convocata dalla voglia e dall'esigenza di cambiare radicalmente questo status quo, caratterizzato dalla ricchezza concentrata nelle mani di pochi a discapito di una precarietà generalizzata che è ormai una caratteristica quasi fondante di questi tempi. Un cambiamento generale, un ribaltamento dell'esistente, che può partire solo dalla convergenza delle lotte. Ma non solo. La data bolognese è importante anche per tutte le lotte ambientali italiane e forse europee, perché contesta l'opera più significativa, quella che è stata definita dal sindaco Lepore, come l'opera simbolo della transizione energetica, ma che di transizione non ha proprio un bel niente. Anzi.


Abbiamo deciso, nel nostro piccolo, di dare voce a chi sta organizzando da mesi questa data e abbiamo intervistato Marco Palma di Bologna for Climate Justice, una della associazioni che ha indetto il corteo e che è in prima fila nella lotta a quel mostro che è il passante di mezzo.


Ascolta la puntata:




E concludiamo con le parole dell'appello per la manifestazione di sabato 22 ottobre:

Un tempo avremmo detto: vogliamo il pane e vogliamo anche le rose. Oggi aggiungiamo, vogliamo il pane e che le rose non muoiano nel caldo torrido, o affogate dalle conseguenti alluvioni.

Del passante di mezzo ne abbiamo parlato già altre volte, a questo link puoi trovare le nostre puntate e i nostri articoli su questo argomento.


A febbraio dello scorso anno, poi, abbiamo avuto la possibilità di intervistare le compagne e i compagni del collettivo di fabbrica GKN. E qui sotto, puoi trovare la puntata:



Post correlati

Mostra tutti
bottom of page