top of page
  • nientedimenolapost

A quattro miglia dalla città



Il 6 Giugno scorso Nientedimeno è stata in trasferta a Roma. Nello specifico siamo stati in quartiere di Roma Est: il Quarticciolo, dove si è tenuto un torneo di boxe nel quartiere, con il ring montato proprio tra i palazzoni.





Siamo partiti da Bologna con l'intento di documentare la giornata e il lavoro dei ragazzi della Palestra Popolare Quarticciolo, che lavorano nel quartiere e hanno organizzato tra le altre cose l'evento. Abbiamo approfittato della giornata per raccogliere le testimonianze dei ragazzi e in generale delle figure che animano la palestra, ma anche la comunità educante attiva in quartiere. Così abbiamo ascoltato la storia del quartiere, quella della palestra, della nascita del comitato di quartiere, del doposcuola e di come sta nascendo la comunità educante. In sostanza, ci hanno raccontato di come possono essere ampliate le prospettive di un luogo e di chi vi abita attraverso l'impegno e l'attivismo dal basso.





Siamo partiti carichi di curiosità ed evidentemente anche di sfiga, dal momento che una volta arrivati a Roma ha iniziato a diluviare. Ha diluviato così tanto che il torneo è stato interrotto e il ring smantellato proprio mentre stavamo registrando alcune interviste.

Ovviamente ciò non ci ha impedito di rincorrere persone, spostare attrezzature, rompere microfoni, montare e smontare cavalletti e fissare ombrelli sulle camere e proferire rabbiosamente imprecazioni al brutto tempo e al governo.

Alla fine della giostra siamo, però, comunque riusciti a confezionare questo breve documentario sulle attività e la storia della comunità educante e resistente al Quarticciolo.









Ps. Come Nientedimeno non è la prima volta che ci cimentiamo in video e documentari.

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page